Fin da bambina mi piaceva ascoltare i racconti dei nonni del paese, affascinanti storie di vita di tempi ormai andati. Adesso desideriamo che questo patrimonio unico possa essere accessibile a tutte le persone che vogliano ascoltare con le proprie orecchie la “storia” non scritta in nessun libro, ma direttamente dalla bocca di chi l’ha vissuta e l’ha fatta, lasciarsi trasportare da magici racconti ed esperienze. Ci siamo resi conto che avevamo un’altra idea di turismo fatta di semplicità, di stretto contatto con il territorio e la sua gente che lo rende vivo.
Nei primi mesi del 2007 è nata l’associazione A CENT’ANNUS (a cent’anni) per promuovere i territori della Sardegna nei suoi aspetti (cibi, ambiente, cultura, e tant’altro) partendo dalla conoscenza e dalle storie che i centenari ci raccontano e che sono sinonimo di alta qualità della vita
L’associazione è costituita da chi come me è innamorato della Sardegna ed in particolare del nostro entroterra, con la sua natura, la sua gente e il gusto per le cose semplici e genuine. Tutto questo è la Via dei centenari: la cultura e le storie che persone tanto longeve raccontano lungo questo itinerario.